Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti (pubblici e privati, compresi gli Amministratori di condominio) che intendono mettere in esercizio un ascensore o un montacarichi o una piattaforma elevatrice per il trasporto di persone in qualsiasi stabile.
Come fare
Per la messa in esercizio occorre presentare al Comune la Comunicazione di messa in esercizio che contiene i dati dell'immobile, i dati della proprietà e le caratteristiche dell'impianto.
Tale Comunicazione deve essere effettuata entro dieci giorni dalla data della dichiarazione di conformità dell'impianto da parte dell'installatore.
Cosa serve
Alla Comunicazione di messa in esercizio deve essere allegata la seguente documentazione:
1. Copia della Dichiarazione di conformità CE a firma dell’installatore, ai sensi dell’art. 6, c. 5 del D.P.R. 162/99 e s.m.i. 2. Copia dell’atto di accettazione dell’Ente notificato incaricato alle verifiche periodiche
Cosa si ottiene
Il Comune rilascia il Numero di Matricola dell'impianto, che dovrà essere riportato nella cabina su una targa recante anche le seguente indicazioni: soggetto incaricato ad effettuare le verifiche periodiche; installatore e numero di fabbricazione; portata complessiva in chilogrammi; numero massimo di persone
Tempi e scadenze
Il Numero di Matricola deve essere rilasciato dal Comune nel termine di 30 giorni dal ricevimento della Comunicazione di messa in esercizio dell'impianto.
Costi
Non sono previsti costi i diritti.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Settore Attività Economiche e Produttive
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.