Con il Decreto del Presidente della Giunta regionale del 5 ottobre 2018, n. 8/R, si approva il Regolamento regionale in materia di ”Disposizioni per l'erogazione graduale del servizio telematico per la richiesta o la presentazione dei titoli abilitativi edilizi [...]”, il quale, all'art. 9 (Tempi e modalità di attuazione del servizio), elenca le seguenti tempistiche:
"1. Entro 12 mesi dall’entrata in vigore del presente regolamento l’invio di istanze edilizie di comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) e segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), agli enti titolari dei procedimenti edilizi, nonché ogni altro adempimento ad esse relativo, avviene esclusivamente in formato digitale tramite sistemi telematici che abbiano i requisiti di cui al presente regolamento.
2. Entro 18 mesi dall’entrata in vigore del presente regolamento l’invio di istanze edilizie di segnalazione certificata di inizio attività in alternativa al permesso di costruire (SCIA alternativa a PdC) e permesso di costruire (PdC), agli enti titolari di procedimenti edilizi nonché ogni altro adempimento ad esse relativo e ogni altra istanza edilizia, avviene esclusivamente in formato digitale tramite sistemi telematici che abbiano i requisiti di cui al presente regolamento."
Pertanto, dal 1° Ottobre 2019 sarà obbligatoria la presentazione di CILA, SCIA, SCIA alternativa a PdC, PdC, Autorizzazioni Ambientali e SCAGI di Agibilità unicamente in formato digitale attraverso il portale SUE della Città di Avigliana, raggiungibile al link sottostante.