Dal 1° gennaio 2024 è attiva la Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP) che interopererà con le piattaforme di approvvigionamento digitali utilizzate dalle stazioni appaltanti per la gestione di tutte le fasi del ciclo di vita dei contratti pubblici, in attuazione delle disposizioni legislative inerenti la disciplina in tema di digitalizzazione
prevista dal nuovo Codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo n. 36/2023 e riferita a tutte le procedure di affidamento (lavori, servizi, forniture).
L’applicazione della disciplina riferita alla digitalizzazione richiede alle stazioni appaltanti di cambiare le modalità di svolgimento delle procedure di gara, imponendo loro, in primo luogo, l’utilizzo di piattaforme di approvvigionamento digitale certificate e interoperabili.
Con deliberazione consiliare n. 92 in data 31/7/2017 questo Comune ha aderito alla Centrale Unica di Committenza, istituita dall’Unione Montana Valle Susa, che svolge la funzione di stazione appaltante per conto di questo Comune.