Descrizione
Al via la progettazione della ciclovia di collegamento con Buttigliera Alta nell’ambito del bando regionale “Piemonta in bici”
Avigliana, 25 giugno 2026 – Il Comune di Avigliana, insieme ai Comuni di Buttigliera Alta, Villarbasse (capofila), Sangano e Trana, ha ottenuto il finanziamento nell’ambito del bando regionale “Piemonta in bici: infrastrutture ciclistiche strategiche”, promosso dalla Regione Piemonte nell’ambito del Programma regionale cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale.
La proposta progettuale denominata “Ciclovia metromontana Ovest”, presentata in forma aggregata dal raggruppamento di Comuni, è risultata ammissibile a contributo con un punteggio complessivo di 59 punti a seguito dello scorrimento della graduatoria. La comunicazione ufficiale di ammissione è pervenuta dalla Regione Piemonte in data 25 maggio 2026.
Il piano finanziario del progetto prevede un importo complessivo di € 1.733.665,25, di cui € 1.386.932,20 a carico della Regione Piemonte tramite fondi Fesr (pari all’80% delle spese ammissibili) e € 346.733,05 di cofinanziamento complessivo a carico dei Comuni partecipanti. La quota di cofinanziamento di competenza del Comune di Avigliana ammonta a € 153.120,68.
Il progetto si inserisce nella visione strategica “Dalla Francia al Po: visione integrata dello sviluppo ciclistico dell’area metropolitana Ovest e dell’Unione montana Valle Susa”, che punta a completare la rete delle infrastrutture ciclabili del territorio in chiave metromontana, connettendola al sistema delle Ciclovie regionali a supporto della mobilità sistematica e turistica. Nei prossimi mesi si procederà con la progettazione e la realizzazione della pista ciclabile di collegamento tra Avigliana e Buttigliera Alta.
La Giunta comunale ha quindi approvato la convenzione tra i Comuni partecipanti che disciplina i rapporti tra gli enti per l’attuazione degli interventi e che definisce il cronoprogramma delle attività fino al 31 dicembre 2029.
«Questo finanziamento – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Remoto – è un risultato importante per Avigliana e per l’intero territorio della Zona Ovest. La nuova ciclovia di collegamento con Buttigliera Alta rappresenta un passo concreto verso una mobilità più sostenibile, sicura e accessibile per i nostri cittadini, rafforzando al tempo stesso la vocazione turistica della nostra città e l’ampliamento dei collegamenti ciclabili verso i Comuni della Collina morenica e della Val Sangone».
La dotazione complessiva del bando “Piemonta in bici: infrastrutture ciclistiche strategiche” è di 4 milioni di euro, destinati alla realizzazione di infrastrutture ciclistiche strategiche su tutto il territorio regionale.
L'articolo "Mobilità ciclistica: Avigliana ottiene il finanziamento regionale" proviene da AVIGLIAN@ notizie.
A cura di
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 25/06/2026 10:10:00