Descrizione
È mancato il 10 febbraio, è stato figura di spicco nella vita sociale della città e consigliere comunale
Avigliana, 12 febbraio 2026 – È scomparso martedì 10 febbraio 2026 all’età di 76 anni Aristide Sada, personalità molto nota ad Avigliana a cui era strettamente legato. Sada infatti era conosciuto in città e in bassa Valsusa, oltreché per il negozio che gestiva, anche per il suo impegno pubblico sia in ambito associativo che nella partecipazione alla vita politica. Candidato sindaco nel 2012, è stato consigliere comunale fino al 2017.
Aristide Sada ha, inoltre, guidato la Pro loco aviglianese in qualità di presidente ed è stato figura di spicco all’interno della Corte del Conte Rosso e più in generale del Palio storico dei Borghi.
È stato infine segretario del Circolo amicizia Italia-Cuba Valsangone Dino Pogolotti.
Aristide Sada era figlio di Gioachino Sada (morto nel 2018), segretario del Pci dagli Anni ’60 in avanti e riferimento del Pci di Torino e Provincia, nonché nipote di Nando Sada, importante impresario edile del territorio. Sada rimase vedovo molto presto e si occupò di crescere il figlio Amilcare. Non è ancora nota la data dei funerali.
«La scomparsa di Aristide Sada – ha dichiarato , sindaco di Avigliana – lascia un profondo vuoto nella nostra comunità. La sua presenza nella vita cittadina è stata segnata da un impegno costante, da una partecipazione generosa e da una profonda attenzione verso le persone e le realtà associative del territorio. Nel corso degli anni ha contribuito, con senso civico e passione, alla crescita della nostra città, offrendo tempo, energie e competenze a favore della collettività. Alla famiglia, e in particolare al figlio Amilcare, esprimiamo la vicinanza e il cordoglio dell’Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza».
L'articolo "Addio ad Aristide Sada" proviene da AVIGLIAN@ notizie.
A cura di
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?