Descrizione
Il Comune di Avigliana in collaborazione con il gruppo degli Ecovolontari per dare un segnale tangibile dell'impegno a favore della sostenibilità ambientale e della cittadinanza attiva, rinnova anche quest’anno la sua adesione a “Puliamo il Mondo”, campagna di sensibilizzazione verso i temi ambientali organizzata in Italia da Legambiente, collegata all’iniziativa mondiale World Clean-up Day proclamato dall’ONU, e realizzata grazie al coinvolgimento di centinaia di realtà pubbliche e private, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nonché della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e di UPI.
“Puliamo il Mondo” rappresenta una delle più grandi iniziative di riqualificazione ambientale di respiro internazionale ed è giunta alla sua 33esima edizione. Ogni anno, a settembre, volontari di tutto il mondo si danno appuntamento in più di 130 Paesi per scendere in campo e collaborare per tutelare l’ambiente e promuoverne l’importanza. Un momento di educazione ambientale e di sensibilizzazione della cittadinanza, e dei giovani in particolare, che partecipa con un ruolo di primaria importanza con iniziative di volontariato per riqualificare la città con azioni mirate di pulizia quale testimonianza di rispetto del territorio e, in generale, di un ambiente sempre più inclusivo e vivibile.
L’iniziativa si svolgerà nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 settembre e coinvolgerà dapprima nella giornata del 19 settembre gli studenti delle scuole del Comune di Avigliana, con la partecipazione degli istituti scolastici Berti, Calvino, Rosa, Frank, Airone, Don Campagna, Ferrari, Galilei e Casa di Carità, mentre nella giornata del 20 settembre vedrà la partecipazione della cittadinanza.
L’appuntamento per sabato 20 settembre con ‘Puliamo il mondo ’ prevedrà la pulizia nella zona tra corso Europa e la Dora, appuntamento ore 9.00 nel parcheggio area commerciale di via Falcone/rotonda corso Europa. I partecipanti dovranno portare scarpe adatte e guanti, sarà utile un giubbotto ad alta visibilità. I bambini dovranno essere accompagnati da adulti. In caso di pioggia la raccolta sarà annullata.
Il materiale fornito da Legambiente per la raccolta dei rifiuti sarà fornito ai partecipanti dall’amministrazione comunale.
In allegato locandina dell’evento giornata 20/09/2025.
Allegati
Documenti
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 17/09/2025 15:46:27